Corso di Scialpinismo

La Scuola di Alpinismo e Scialpinismo “Angela Montanari” tiene ogni anno i seguenti corsi:

 – Corso di Introduzione allo Scialpinismo (SA1)

 – Corso Avanzato di Scialpinismo (SA2)

 Il Corso di Introduzione allo Scialpinismo (SA1) si rivolge a chi è alla ricerca di un nuovo modo di andare in montagna e a chi, pur amando la pratica dello sci, si è accorto che impianti di risalita e piste affollate oltre a guastare la natura, ci allontanano da essa e ci impediscono di goderne la bellezza.
Scopo del corso è quello di insegnare come ci si deve comportare d’inverno in montagna e soprattutto quali sono i criteri di prudenza da seguire per affrontare con sicurezza le escursioni sciistiche. L’esperienza richiesta è limitata alla padronanza degli sci a velocità moderata e su ogni terreno.

 Il Corso Avanzato di Scialpinismo (SA2) è rivolto a quanti hanno frequentato il corso base o a chi pratica regolarmente l’attività scialpinistica.
Il corso ha lo scopo di approfondire la pratica scialpinistica in tutti i suoi aspetti, in particolare le tecniche di progressione su ghiacciaio, le tecniche di recupero in crepaccio e l’autosoccorso.

CORSI 2020
Sezione di Castelfranco e Carpi

Corso di avviamento allo Scialpinismo SA1 – 2020

Direttore del Corso: ISA Enrico Lancellotti

Il corso si propone di insegnare come comportarci con la neve in montagna, soprattutto quali i criteri di prudenza da applicare per poter affrontare con serenità e fiducia nei propri mezzi le escursioni sciistiche.
Si svolgerà durante l’inverno 2020, da Gennaio a Marzo, attraverso lezioni teoriche e uscite pratiche che, oltre a piacevoli gite sugli sci, faranno prevalere l’aspetto didattico.
Gli argomenti delle lezioni sono indispensabili alla pratica dello scialpinismo ed il loro apprendimento è vincolante per la successiva partecipazione alle gite didattiche in ambiente; ove si applicheranno le tecniche e gli strumenti richiesti dai regolamenti e dall’esperienza.
Per quanto concerne l’esperienza sciistica degli allievi, si richiede la padronanza degli attrezzi a velocità moderata e su ogni terreno, questo per rendere la sciata in montagna soprattutto sicura per se’ e per gli altri; accetteremo quindi lo sciatore sicuro e ragionevole nel procedere, anche se non dotato di tecnica di discesa estremamente raffinata.

Programma completo del corso e modalità di iscrizione.